Gestione dell’arenile

L’Azienda dedica una cura particolare a questo servizio, perché Bibbona ha la fortuna di avere uno splendido ambiente naturale , dove il mare incontaminato è impreziosito da grandi spiagge sabbiose, dune e pinete secolari.
La straordinaria ricchezza di questo ambiente naturale ha valso a Bibbona ambiti riconoscimenti come la Bandiera Blu, conferita annualmente dalla FEE, a partire dal 2003.

Dal 2007, l’Azienda provvede con proprio personale alla pulizia manuale del litorale costiero e affida a ditta esterna la vagliatura da effettuare con mezzo meccanico.
La decisione di provvedere direttamente all’esecuzione del servizio deriva dalla volontà dell’Azienda di formare personale in grado di intervenire sulla fascia dunale mantenendo inalterato il fragile eco-sistema.
Si pongono in quest’ottica:

  • il Corso di formazione per operatori fascia costiera “Duna di Bibbona: scoprire, conoscere, intervenire e tutelare” che l’Azienda ha organizzato con la collaborazione del Comune di Bibbona e il patrocinio della Provincia di Livorno.
  • l’intervento di recupero e rinaturazione della duna in zona Gineprino con installazione di pannelli illustrativi dell’intervento effettuato.

L’attenzione che l’Azienda rivolge all’ambiente è testimoniata anche dalla “Operazione Spiagge pulite”, che si svolge ogni anno nel mese di agosto, con la distribuzione di migliaia di “mozzichino” (posacenere tascabile).